L’equilibrio

L’equilibrista

Penso che l’equilibrio nella vita sia fondamentale. Perché la vita infondo non è più spessa di una corda su cui dobbiamo camminare per cercare di arrivare in fondo, raccogliere l’applauso del pubblico e dire di aver raggiunto l’obiettivo. Le differenze ci sono, certo… la vita non ha reti di sicurezza e cadere è inevitabilmente fatale. Riuscire a districarsi nelle nostre passioni, tentazioni, amicizie, amori e delusioni non è facile, ma questo è quello a cui siamo chiamati: andare avanti, sempre.

Fermarsi significherebbe solo aumentare il rischio di cadere, fermarsi richiede ancora più equilibrio, e quando sei quassù non è semplice guardarsi intorno respingere le vertigini e trovare le risorse per trovare l’equilibrio per restare fermi, senza paure, senza incertezze… immobili. Meglio andare avanti, sempre. E’ bello come il creatore abbia collegato l’equilibrio ad una parte del nostro corpo: l’orecchio.

E già! Nell’orecchio c’è il segreto dell’equilibrio umano. Come una metafora che ci racconta di quanto nella vita sia importante ascoltare per trovare il proprio equilibrio. Ascoltare i consigli, ascoltare le storie, ascoltare chi ne sa più di te ascoltare per lasciarsi guidare… da tuo padre, tua madre, dal tuo miglior amico, da quel professore così bravo, da quel saggio vicino di casa, da tua moglie, da chiunque ti vuole bene, da Dio.

Non aspettiamo di rischiare la caduta, ogni giorno cerchiamo di ascoltare le voci “positive” intorno a noi, le voci di chi ci vuole bene, e domandiamoci se quello che ci dice è un capriccio o è per il nostro bene, perché la risposta a questa domanda ci chiarirà molte cose, come capire chi ti vuole veramente bene, capire se siamo forti abbastanza per andare avanti da soli, capire dove mettere i piedi per il prossimo passo, capire come restarci più a lungo possibile sopra quel filo. Ci sono tante voci che ci condizionano, non tutte sono buone… ma nell’equilibrio della vita c’è bisogno anche di questo: bene e male, luci e ombre, amici e nemici. Saper ascoltare e scegliere la cosa migliore è l’equilibrio che ci fa andare avanti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...