Conta fino a 10

Quando ero piccolo mi sono sentito spesso dire dai genitori, zii, insegnanti, cugini più grandi, passanti, vucumprà… “prima di rispondere conta fino a 10” per anni e anni ho ritenuto questo consiglio utile quanto l’esistenza di babbo natale… i regali mi arrivavano comunque, anche senza di lui! In definitiva l’ho sempre visto come un modo per dire “non ti azzardare a risponderci” ma poi aggiungendo sempre un giorno in più alla mi esperienza, ho capito che effettivamente funziona! Anzi, la cosa è vera a metà, perché talvolta basta contare anche meno di 10 per rendersi conto che la prima cosa che ti è passata  in mente non è quella giusta. Quando conti fino a 10 in poco tempo riesci a vedere oltre il momento, tutto si ferma intorno a tè, lo sguardo dell’interlocutore ti fissa, cercando quasi di leggere nei tuoi occhi cosa stai pensando, intanto dentro di te milioni di pensieri si affollano come un fiume in piena… ma piano piano quel fiume cala, rallenta e diventa ruscello, e la risposta giusta, quella più adeguata si presenta davanti a te come illuminata da un faro, come l’unica via percorribile, come l’unica possibilità di farti capire, l’unica cosa che devi fare è “leggerla” dal tuo cervello ed interpretarla.  Quando conti fino a 10 anni ti passano davanti tante possibilità, eventuali sviluppi per ogni singola possibile risposta… e piano piano si scartano a vicenda, fino ad arrivare allo sviluppo che vorremmo. La bibbia in proverbi 16:32

Chi è lento all’ira val più del prode guerriero; chi padroneggia se stesso val più di chi espugna città

Saper contare fino a 10 è  sinonimo di autocontrollo, basta solo un po’ di allenamento e vedremo i risultati. Io l’ho provato in ogni ambito e… funziona!

Rispondi

